Rimozione amianto durante le feste: così lavora un Comune efficiente

Si sono conclusi i lavori alla scuola media Toscanini con la rimozione dell’amianto durante le feste, avvenuta ad opera degli operai del Comune di Arsago Seprio. Un impegno importante, rispettato in tempistiche record per assicurare un ritorno a scuola sereno a tutti gli studenti.

 

Interventi mirati e ben organizzati

Nel suo programma elettorale, il sindaco Fabio Montagnoli ha sempre sottolineato l’importanza e la volontà di intervenire sulle scuole locali. Rimodernare e bonificare gli edifici è stato uno degli obiettivi più importanti fissati per questo primo anno di mandato e, finalmente, i lavori più urgenti relativi alla rimozione dell’amianto dai tetti sono stati cominciati e finiti durante le festività.

L’idea era quella di sistemare l’edificio prima del rientro a scuola degli studenti, in modo che fosse tutto pronto per la ripresa delle lezioni. Gli alunni non si accorgeranno di alcun cambiamento visibile, ma ora la loro salute è protetta.

Oltre alla bonifica dell’amianto sono stati anche implementati sistemi per l’isolamento termico nel sottotetto, in modo da garantire una minore dispersione del calore. Il risultato finale è strepitoso se si pensa a quanto velocemente il tutto sia stato realizzato.

L’instancabile sindaco ha già annunciato interventi importanti di bonifica anche per le coperture del magazzino comunale, oltre ad altri lavori di adeguamento alle norme anti incendio per tutti gli edifici scolastici del Comune.

 

I rischi dell’amianto nelle scuole

L’esempio della scuola media Toscanini è qualcosa che ogni Comune d’Italia dovrebbe prendere come riferimento. La rimozione dell’amianto durante le feste eseguita negli edifici scolastici dimostra come l’impegno e l’organizzazione possano determinare risultati elevati.

La prevenzione è fondamentale, poiché l’amianto costituisce ancora un pericolo in moltissime scuole italiane. Tutti i giorni la sua presenza (spesso purtroppo invisibile) mette a rischio migliaia di studenti, per questo servono interventi tempestivi e attenti come quello approntato dal Comune di Arsago Seprio.

Una maggiore attenzione da parte dei sindaci italiani di fronte a questa emergenza è fortemente richiesta. Gli edifici noti a rischio sono ancora tantissimi, ma molti altri devono ancora essere identificati e censiti. L’impegno collettivo è quindi determinante per assicurare ai ragazzi un futuro migliore, sicuro e libero dall’asbesto.

La serietà e l’impegno di un’intera comunità che ha compreso i rischi e come affrontarli al meglio, dovrebbe essere d’ispirazione per tutti.





Può interessarti anche: