Cos'è un impianto fotovoltaico?
Un impianto fotovoltaico è un sistema che produce energia elettrica mediante una conversione diretta della radiazione solare, tramite l'effetto fotovoltaico.
Il beneficio per l'ambiente è davvero consistente. La conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica, uno dei principali responsabili dell'effetto serra, infatti, fa sì che l'utilizzo di questa energia sia una vera scelta etica e responsabile, poiché rispetta l'ambiente e contribuisce a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali (gas naturale e petrolio).
Che tipo di copertura predisporre per un impianto fotovoltaico?
La realizzazione di una copertura che possa supportare un impianto fotovoltaico deve avere una speciale attenzione alla scelta dei materiali e alla progettazione.
Deve essere infatti strutturata in funzione dell'irraggiamento del sole, per ottimizzarne la produzione di energia nell'arco di tutto l'anno solare, senza compromettere le doti di isolamento termico e di scolo dell'acqua piovana.
Inoltre la copertura dovrà essere protetta contro le cadute per agevolare le manutenzioni da fare all' impianto stesso (pulizia e lavaggio moduli fotovoltaici).
La realizzazione delle linee vita in copertura è quindi uno degli elementi importanti da progettare fin da subito per calcolarne il percorso in relazione alla distribuzione dei moduli fotovoltaici
L’impianto fotovoltaico dovrà essere studiato e progettato sulla base dei consumi energetici del Cliente e della reale superficie a disposizione per l’ancoraggio dei pannelli fotovoltaici.