Attualmente le forme di contributo più importanti per le aziende in Italia sono le seguenti:
BANDO ISI INAIL
Il Bando ISI Inail prevede sostanzialmente un finanziamento a fondo perduto per lavori di rimozione amianto e ricopertura nella misura del 65% sul totale dell’importo progetto fino ad un massimo di 130.000 euro, per migliorare l'ambiente di lavoro.
BONUS RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
Il bonus per la riqualificazione energetica (anche per quanto riguarda la rimozione dell'amianto e il rifacimento delle coperture degli edifici con superfici opache orizzontali) è attualmente stabilito al 36% in detrazione fiscale fino al 31/12/2025.
Si attende la definizione della nuova Legge di Bilancio per avere la certezza di una eventuale conferma della percentuale anche per il prossimo anno.
In questa categoria di contributo è inclusa anche la realizzazione di impianti fotovoltaici che aggiungono come beneficio anche un notevole risparmio sulle bollette energetiche
CONTRIBUTI LOCALI
Oltre al Bando e alle detrazioni d’imposta, esistono anche altre forme di finanziamenti “spot” che alcuni enti locali come Regioni, Provincie e Comuni promuovono a livello locale.
Anche il settore Agricoltura - Ambiente ha ricevuto in passato dei contributi a livello regionale per la rimozione dell'amianto e per la realizzazione di vari interventi di smaltimento dell'amianto es. PSR (Programma di Sviluppo Rurale)
Queste iniziative sono un aiuto concreto per migliorare la qualità della vita di tutti noi, nonché un forte incentivo ed un'opportunità di risparmio su un costo che, prima o poi, si dovrà sostenere (per la riqualificazione energetica della casa o la messa in sicurezza di edifici produttivi) ma anche un modo per evitare patologie gravi ed eliminare un problema sociale importante.