Quando si parla di costo smaltimento dell'amianto o di costi bonifica dell'amianto bisogna tenere in considerazione una serie di fattori in grado di variare la spesa complessiva, come ad esempio la tipologia di copertura scelta in sostituzione della precedente, l’altezza della copertura stessa e i relativi approntamenti di sicurezza.
Quando eseguire un intervento di questo genere?
Sicuramente quando ci si trova dinanzi a manufatti in amianto caratterizzati da uno stato di deterioramento, quindi in una situazione di possibile inquinamento dell’aria da fibre di amianto.
Costi Bonifica e Smaltimento Amianto
Lo smaltimento dell’amianto avviene quando le vecchie lastre di copertura, dopo essere state rimosse, vengono trasportate in una discarica autorizzata da un trasportatore abilitato.
Tutte queste operazioni, come previsto dalla normativa, devono essere eseguite da personale esperto in modo da evitare ulteriore dispersione di fibre nell’aria.
Se l'idea è quella di trovare una soluzione più conveniente, è anche possibile optare in favore di un incapsulamento (sola verniciatura del materiale con soluzione apposita) o il confinamento (verniciatura e sovrapposizione di altro materiale di copertura), che rendono temporaneamente sicuri i manufatti di amianto, eliminando sul posto la possibilità che avvengano dispersioni delle fibre di amianto nell'ambiente circostante.
In questo modo, i vantaggi sono:
Rimane però lo svantaggio di tenersi, l’amianto “in casa” anche se bonificato secondo legge.
Tornando alle spese relative al costo dello smaltimento/bonifica dell'amianto, è importante ricordare che per quantificarli vanno analizzati tutti gli step necessari alla completa esecuzione dell'intervento richiesto.
Riassumendo, chi si trova a dover bonificare la copertura in amianto, deve innanzitutto stabilire quale tecnica prendere in considerazione, facendo anche riferimento ad esempio, alle esigenze produttive dello stabilimento, alla necessità di valorizzare l’immobile, la riqualificazione energetica con apporto di isolante termico o aggiunta di impianto fotovoltaico, ecc...
A questo punto si vanno a valutare i vari materiali disponibili sul mercato, come lastre grecate da copertura, pannelli sandwich, pacchetti sandwich in opera, la tipologia di isolante termico (Eps, Lana di Vetro, Lana di Roccia, ecc…), in alluminio naturale o alluminio preverniciato, in Aluzinc, in lamiera zincata preverniciata, in acciaio inox, in rame ecc…
Da tutto questo, è evidente quanto risulti importante rivolgersi ad una realtà altamente specializzata, capace di gestire e consigliare le soluzioni tecnico economiche più adatte alle Vs. specifiche esigenze, gestire le fasi richieste nelle modalità e tempistiche più corrette nel rispetto anche della Vs. attività.