In Piemonte approvata la legge sulla bonifica dell'amianto

 Alla fine del mese di marzo, il Consiglio Regionale Piemontese ha approvato una legge sulla bonifica dell’amianto. Il disegno normativo in questione, che si pone come obiettivo principale la tutela della salute delle persone dalla malattie causate dall’esposizione alla fibra killer (mesotelioma in primis), porta la firma del consigliere del Movimento Cinque Stelle Gianpaolo Andrissi.
 

Smaltimento dell’amianto: cosa dice la nuova legge piemontese

 
Il nuovo decreto legislativo approvato dal Consiglio Regionale piemontese e dedicato alla bonifica dell’amianto prende in considerazione anche il tema dello smaltimento. Per quest operazione, il testo normativo prevede l’impiego di siti estrattivi inattivi, soprattutto miniere dismesse sotterranee.
La nuova legge prevede inoltre la possibilità per la giunta regionale di individuare criteri ambientali finalizzati alla localizzazione di impianti di smaltimento dei rifiuti caratterizzati dalla presenza di asbesto. 
 
Degno di nota è indubbiamente il ruolo della ricerca. Quando si parla di questa legge sulla bonifica dell’amianto, è infatti necessario ricordare che la Regione promuoverà progetti di collaborazione con le strutture accademiche, percorsi finalizzati a individuare e prevenire i rischi legati all’amianto.

Un’attenzione speciale al tema idrico

L’intervento normativo in questione, che integra e modifica la legge regionale promulgata nell’anno 2008, prevede anche un’attenzione specifica alla sanità del patrimonio idrico. Secondo quanto previsto dalle linee normative, spetta infatti alla Regione Piemonte occuparsi della redazione delle linee guida relative sia al prelievo, sia all’analisi delle acque. Si prendono in considerazione soprattutto le acque degli acquedotti, con lo scopo specifico di valutare la presenza di fibre di asbesto e di intervenire per risolvere il suddetto problema.

Da citare è anche la futura creazione di uno sportello amianto a livello territoriale. Secondo quanto affermato dalla relatrice di maggioranza Silvana Accoassato, questa legge sulla bonifica dell’amianto è coerente con l’impegno che, in questi anni, la giunta ha dedicato alla gestione del territorio




Può interessarti anche: