Bando INAIL 2018 valido per il 2019: finanziamenti alle imprese che investono in bonifica dell’amianto

In vista dell’anno che si aprirà a breve, sono numerosi gli imprenditori che stanno pensando di investire nella sicurezza dei lavoratori e nella prevenzione delle patologie provocate da agenti cancerogeni. Molto utile al proposito è il bando INAIL 2018 valido per il 2019 che, come ogni anno, mette a disposizione finanziamenti a fondo perduto dedicati a chi migliora la sicurezza e la salute dei propri dipendenti e collaboratori aziendali.
 
I suddetti finanziamenti corrispondono al 65% circa degli investimenti consentiti. Il contributo minimo è pari a 5.000 euro. L’unica eccezione al suddetto limite riguarda le realtà aziendali con massimo 50 dipendenti. Detto questo, vediamo chi può beneficiare dei contributi e quali progetti possono essere presentati.
 

Contributi INAIL 2018: chi può accedere e quali sono i requisiti

Il bando INAIL 2018 valido per il 2019 è aperto a tutte le imprese, a prescindere dalla loro forma giuridica e dal campo di azione. Quello che conta è che siano iscritte alla Camera di Commercio.
 
Per quel che concerne i requisiti, si ricorda che l’impresa deve possedere l’unità produttiva per la quale richiede il finanziamento. Essenziale è inoltre ricordare l’iscrizione al Registro delle Imprese e all’Albo degli Artigiani.
 
Inoltre, la realtà imprenditoriale interessata alle agevolazioni non deve aver richiesto altri contributi pubblici per il medesimo progetto. Essenziale è anche la conformità agli obblighi contributivi e assicurativi previsti dal Durc. Le realtà aziendali interessate al bando INAIL 2018 devono rispettare tutte le condizioni che la normativa comunitaria richiede per quanto riguarda gli aiuti de minimis. 
 

Quali progetti possono accedere al bando INAIL?

I progetti che possono accedere al bando INAIL 2018 valido per il 2019 possono essere di tre tipologie. Ecco quali:
 
  • Progetti di investimento;
  • Iniziative volte a migliorare i processi organizzativi e la responsabilità sociale;
  • Progetti di bonifica di zone caratterizzate dalla presenza di amianto.
 
Questo bando rappresenta da anni un riferimento strategico molto importante. Da quando è uscito il Testo Unico sulla Sicurezza (decreto legislativo 81/2008), il sostegno alle imprese nell’implementazione della sicurezza è infatti un impegno centrale per la Pubblica Amministrazione e per i suoi istituti, INAIL in primis.
 
Caratterizzato da processi di erogazione dei contributi semplici e rapidi, il Bando INAIL è tenuto in grande considerazione da parte della PA. A dimostrazione di ciò si possono chiamare in causa le numerose campagne promozionali ufficiali che vengono organizzate ogni anno e la possibilità di visionare, a fronte del download dal sito ufficiale INAIL, infografiche che illustrano la ripartizione dei fondi e i piani di finanziamento.

In attesa dell’uscita ufficiale del bando, ti invitiamo a tornare su queste pagine per informazioni più approfondite in merito e per capire come gestire al meglio i costi di bonifica dell’amianto. 




Può interessarti anche: