Al via il piano regionale amianto anche in Sicilia

Sono serviti oltre trent’anni di discussioni e rinvii, ma finalmente anche la Sicilia ha il suo piano regionale amianto. Questo importantissimo documento è il punto di partenza che delinea metodi operativi, procedure, finanziamenti e tutto ciò che concerne lo smaltimento del pericoloso minerale, il cui uso è proibito dal 1992.

 

La lotta all’amianto può avere inizio

Il piano regionale amianto in Sicilia è stato fortemente voluto dal governo regionale, il quale si è prodigato per mettersi in pari con le altre regioni d’Italia, già operative in tal senso da molti anni. Questa serie di linee guida e regolamentazioni fungeranno da punto d riferimento per tutti i comuni e gli enti che vorranno operare nell’ambito di bonifica, rimozione e inertizzazione dei rifiuti speciali.

Adesso, i sindaci potranno finalmente realizzare piani dettagliati per operare un censimento attento e scrupoloso delle situazioni locali, identificando le strutture più a rischio e pianificando interventi mirati. La Regione si impegna anche nella creazione di un database consultabile liberamente, realizzato con l’ausilio di foto satellitari e droni.

Il territorio potrà così essere monitorato nel migliore dei modi e tenuto sotto stretta sorveglianza. Tra i problemi attuali, infatti, vi è quello dello smaltimento illegale e abusivo dell’amianto, spesso controllato dalla malavita organizzata.

 

Tante informazioni nel piano regionale amianto

Oltre a contenere le regolamentazioni e le relative procedure per le operazioni di bonifica, il piano regionale amianto siciliano ospita al suo interno tantissime utili informazioni. Si tratta di dati epidemiologici relativi ai casi di mesotelioma (il tumore generato dall’inalazione di fibre di amianto), di ipotesi sul fabbisogno e sulle tipologie di tecnologiche più convenienti da adottare negli impianti e di criteri atti alla localizzazione e l’identificazione dei vari scenari nel breve, medio e lungo periodo.

Secondo quanto dichiarato dal presidente della Regione Nello Musumeci, attraverso questo importante piano sarà possibile per la Sicilia fare finalmente ordine nelle proprie idee e mettere in atto una lotta efficiente contro l’amianto. Il prossimo step riguarderà la creazione di impianti di smaltimento moderni e funzionali.

C’è ancora un bel po’ di strada da fare per arrivare alla pari con le altre regioni della Penisola, ma questo avvenimento è molto importante e sancisce l’inizio di un’operazione di risanamento e bonifica su larga scala che finalmente potrà arginare le contaminazioni da asbesto.





Può interessarti anche: